Mancata restituzione dell’auto a noleggio: appropriazione indebita

//Mancata restituzione dell’auto a noleggio: appropriazione indebita

Omettere di restituire l’auto a noleggio costituisce – per giurisprudenza ormai costante – un fatto sussumibile nella fattispecie di reato di appropriazione indebita (art. 646 c.p.).

La Suprema Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 35901 depositata il 2 settembre 2015, ha precisato che in queste ipotesi non può trovare applicazione la non punibilità per particolare tenuità del fatto se l’autore del reato ha precedenti penali e nessuna attenuante concedibile.

Il pratica l’applicabilità del beneficio sarebbe così subordinata non solo alla sussistenza dei requisiti ex lege previsti (artt. 131 bis c.p.), bensì anche da una valutazione del curriculum criminale dell’autore del reato e della sua personalità.

In presenza di pregressi e reiterati comportamenti di rilevanza penale, il soggetto che ometta di restituire l’auto presa a noleggio nonostante i continui solleciti di restituzione ricevuti — posta la rilevanza penale della condotta – non potrà sperare di essere ritenuto non punibile per la particolare tenuità del fatto commesso.

2015-10-12T16:07:01+00:00 3 Settembre 2015|News|